Categoria: medico/scientifica
Gennaio 2026 (disponibile da fine gennaio 2026)
176 pagine
20,00 € (scontato a 17,00 se acquistato entro il 31/01/2026)
176 pagine
Davit Sturua, Dea Nizharadze
LA BELLEZZA E IL POTERE DEI FAGI
Questo libro sui fagi parla di qualcosa di molto semplice, ovvero di come la Natura – accompagnata da “mani sapienti” – possa aiutare l’uomo a risolvere problemi che, da solo, non saprebbe risolvere.
I fagi, o batteriofagi, sono virus che esistono da sempre, nel senso che ci preesistono come specie. Non solo ci circondano nell’ambiente in cui viviamo, nell’acqua, nell’aria e nella terra, ma vivono in colonie ben definite anche all’interno dell’organismo umano. Nell’intestino sono state individuate circa 10 mila diverse famiglie di fagi, vere e proprie colonizzatrici che hanno compiti ben specifici e spesso anche vitali. Stiamo imparando, con molto ritardo, qualcosa che è in realtà intuitivo e che la saggezza del passato includeva nel suo sapere: non può esistere nulla all’interno di un organismo vivente o di un ambiente che non abbia una propria specifica funzione e non sia connesso con tutto ciò che lo circonda e non solo.
Il testo, completato e ulteriormente arricchito da una prefazione di Mauro Rango, un’introduzione di Marco Mattorre e un approfondimento di Nata Nakaidze, riporta i contributi presentati dal Davit Sturua e da Dea Nizharadze, rispettivamente direttore del George Eliava Institute of Bacteriophages, Microbiology and Virology di Tbilisi (Georgia) e direttrice sanitaria dello stesso, nel corso di un convegno della Scuola di Ippocrate tenutosi a Padova nel giugno 2025.